Radio Fsc
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Chi siamo
  • Contatti

Storia della radio

Picture
Nascita
​

Radio FSC nasce il 14 dicembre 2019 dalla volontà del presidente Giuliano Albarani e del direttore generale Edith Barbieri della Fondazione Collegio San Carlo di Modena di creare una vera e propria redazione radiofonica che potesse dare voce ai collegiali sia per gli studenti stessi che per la città di Modena. La data è degna di nota perché coincide con il Gala di Natale in collegio, occasione in cui è stata annunciata la nascita di Radio FSC. Primo intento dei sei membri è trovare tra gli studenti ulteriori interessati a partecipare attivamente ai contenuti, rendendola una radio sin da subito collaborativa. Il motto della radio è fabbrica di storie collegiali. Il logo è caratterizzato da un camaleonte, a sottolineare la diversità degli studenti presenti in collegio e, di conseguenza, i contenuti quali possono nascere. Il mezzo comunicativo utilizzato è un profilo Instagram (IG: @radiofsc) gestito dagli studenti stessi. ​

Picture
(da sinistra: Marco Palladino, Sofia Ye, Matteo Cappa, Elise Lesage, Maria Antonietta Bruscella e Francesca Bruschi) 
Lo scoppio della pandemia

La radio inizia il suo percorso con rubriche tematiche sotto forma di podcast di 5-6 minuti sulle piattaforme Spotify e Apple Podcast. Uno dei valori aggiunti di Radio FSC è quella di poter intercettare i numerosi ospiti della Fondazione San Carlo e infatti nel gennaio 2020 esce la prima intervista e a parlare è Emanuele Fasano, pianista emergente, ospite al Festival di Sanremo. Poche settimane dopo scoppia nel mondo la pandemia di Covid19 e, per quanto tutti quanti scossi, in collegio si respira un’aria di occasione: inizia la rubrica “Collegiali Collegati”, una decina di episodi registrati dai collegiali, chi rimasto a Modena e chi tornato nel proprio nucleo familiare, che riescono a affrontare i disagi del periodo senza soffermarsi sulla quarantena.
Foto
Seconda stagione

Con il nuovo anno accademico 2020/2021, Radio FSC annuncia due nuovi “camaleonti” che iniziano a far parte della redazione della radio: Alessandra e Giorgio. Qui si consolidano e nascono rubriche più strutturate e periodiche, tra cui: Intraviste, Start music up, Cinema a tema, TCR Oltreconfine, Sotto osservazione, CaricaturALE, Marciapiedi, Gli occhiali di Michela. In occasione della sesta edizione del DIG Festival, il quale ha tra gli ospiti Vinicio Capossela ed Elio Germano, la radio si conquista un’intervista ad entrambi gli artisti, guadagnando pian piano più prestigio. Nel gennaio 2021, la radio cambia “pelle” con un nuovo logo, coordinato con quello nuovo della Fondazione San Carlo. Ulteriore ospite degno di nota è Stefano Feltri, direttore di Domani, prima intervista audio-video della radio, per il quale si avrà l’esigenza di aprire il canale YouTube della radio. 

Foto
(da sinistra: Maria Antonietta Bruscella, Matteo Cappa, Alessandra Esposito, Sofia Ye, Giorgio Ragusa e Francesca Bruschi) 
Foto
L’avvento del video e le prime collaborazioni

Dopo la pubblicazione dell’intervista a Feltri, una chiacchierata in videochiamata, la radio comincia il proprio percorso verso contenuti audiovisivi. Nasce la rubrica “Col segno di poi”, una rubrica dedicata agli ex collegiali, che si apre con l’intervista a Emiliano Baffo, ora specializzando in ematologia, che racconta la sua personale esperienza accademica e professionale. In seguito viene pubblicato un estratto della prima apparizione mediatica della radio nel programma televisivo “Detto tra noi” in onda su TRC in cui viene intervistato il direttore della radio Matteo Cappa per parlare della attività nel Collegio San Carlo.

Durante il ciclo di seminari organizzato dal Collegio San Carlo nel maggio del 2021, “Etica delle professioni”, la radio accompagna i cinque incontri con video-pillole che arricchiscono i vari temi etici proposti con opinioni degli studenti del collegio. Tra i quesiti proposti: la memoria e diritto all'oblio, dilemmi dell’intelligenza artificiale, medicina rigenerativa. La radio ha coinvolto in tutto 13 studenti, sfruttando il diverso percorso di studi di ognuno di loro.

Per tutto l’anno accademico 2020-2021 il palinsesto della radio è serratissimo: da ottobre a luglio, i podcast audio e poi anche video usciranno anche a cadenza di tre episodi alla settimana. Nuove rubriche si consolidano come “titolari” della radio: Lo Spogliatoio e F1SC, due programmi sportivi commentati dagli studenti, rispettivamente di calcio e di Formula 1.

La prima trasferta della radio avviene a maggio, quando i ragazzi della redazione vanno a trovare il gruppo musicale locale Sharasad per parlare del loro singolo debutto. Sulla scia di questa esperienza, seguono interviste multiple agli attori dello spettacolo teatrale “Confine”, evocazione alle memorie di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nata dalla collaborazione tra Unimore e Elsa More della compagnia STED di Modena. L’anno si chiude in bellezza con la partecipazione della radio all’evento no profit TEDxModena, organizzato anche in collaborazione con il Collegio San Carlo e tenutosi presso il Teatro Storchi di Modena. Tema di questa quinta edizione è “Vision of Super” e la redazione ha dato voce ulteriore agli speaker portandoli sui social Instagram e Twitter e intervistando in live streaming Facebook gli speaker subito dopo il loro intervento sul palco. 

Foto
Modena Smart Life e collaborazione con Unimore

In occasione della sesta edizione del festival digitale di Modena, il Modena Smart Life (23-26 settembre 2021), Radio FSC partecipa come voce ufficiale dell’evento con un live streaming di tre giorni presso lo Spazio F della Fondazione di Modena. La diretta viene trasmessa sul canale YouTube della radio dalle 10 di mattina e alle 2 di notte, ad eccezione dell’ultimo giorno, domenica, in cui si è chiuso il sipario a mezzanotte. Molti i contenuti trattati e varie le rubriche redatte insieme a studenti universitari Unimore che hanno risposto ad una call to action per diventare speaker e autori radio. Si spazia dai temi digitali e ambientali alla musica, scuola, sport, moda e tanto altro. Oltre al palinsesto degli studenti, sono state intervistate personalità impegnate al Modena Smart Life tra i quali: Giuliano Albarani, Paolo Cavicchioli, Alvin, Ermes Ferrari, Andrea Segrè, Giacomo Cabri. 

Foto
Foto

​DIG Awards

Durante la settima edizione del festival DIG - Documentari, Inchieste e Giornalismo, tenuto ad ottobre a Modena, la radio ha avuto l’occasione di intervistare Francesca Coin, Alberto Nerazzini, Paolo Pellegrin, Nancy Porsia e Matteo Scanni. 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fabbrica di Storie Collegiali (@radiofsc)

Forum 4 School

Per la rassegna “Forum 4 School” di BPER Banca Forum Monzani, diviso in tre incontri per parlare di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del poeta, Radio FSC ha l’onore di intervistare i tre relatori ospitati. Si trovano su YouTube i commenti di Albert Russell Ascoli, della University of California di Berkeley (USA) con “Giotto e Cavalcanti tra Dante e Boccaccio”, Aldo Cazzullo, Corriere della Sera, presentando il suo libro “Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti” (Mondadori) e, infine, Luigi Garlando con il suo libro per ragazzi “Vai all’Inferno, Dante!” (Rizzoli). 
Fondazione Collegio San Carlo - Via San Carlo 5, 41121 Modena (MO) - P.I. 00641060363 - Privacy & cookie policy
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Chi siamo
  • Contatti